mercoledì 2 marzo 2011

Mazel vs le Penne Salsiccia Radicchio & Curry

Diciamo che soffro di un certo bipolarismo culinario.
A volte mangerei direttamente il prosciutto dalla vaschetta per non sporcare in giro, altre volte mi metto lì di santa pazienza e faccio le lasagne a mano dall’inizio alla fine. Magari senza usare la famosa nonna papera della Clerici. Non so bene da cosa dipenda, ma vedo una forte correlazione tra la voglia di cucinare e il grado di ordine che regna in cucina (che poi... cucina è una parola grossa; diciamo angolo cottura 2m-long davanti al letto, va!). Forse dentro me sento un’irrefrenabile voglia di riportare le cose allo stato di entropia naturale che dovrebbe regnare.
Fatto sta che ogni tanto mi piglia lo schiribizzo, la voglia di sperimentare nuovi piatti. Poi, quando mi riescono, li preparo fino a che non ti escono dagli occhi e una sensazione di nausea ti parte spontanea al solo nominarli. Diciamo che tutti quelli che hanno mangiato almeno una volta alla mia tavola hanno provato le famose Crépes morbide stracchino e mortadella (ma ora ho smesso di farle, perché anche io non ne posso più) o la divina Insalata della casa.
Dalla scorsa settimana ho il mio nuovo piatto di punta. L’ho visto un giorno al bar e l’ho rifatto a casa la sera. Una rivelazione, giuro.
Lo so, lo so...Lo so che questo non è un blog di cucina. Ma muoio dalla voglia di postare la ricetta.

Quindi beccatevela. Le famose pennette salsiccia, radicchio & curry.
(Mi viene fame solo a scriverlo)

Ingredienti per 2 persone:

200 g di penne
1 radicchio
200 g salsiccia
1/2 cipolla
2 cucchiai di panna da cucina
1/2 bicchiere di vino bianco
Curry
Sale e pepe


Tritate mezza cipolla e fatela appassire in una cucchiaiata di olio. Unite la salsiccia, spellata e spezzettata, e fatela rosolare. Gettate nella padella il radicchio rosso, mondato, lavato e tagliato a listerelle, poi fatelo appassire per uno o due minuti.
Irrorate con il vino, salate e pepate. Aggiungete un cucchiaio di curry e lasciate cuocere una decina di minuti. A fine cottura aggiungete un paio di cucchiai di panna da cucina e lasciate che il sugo si amalgami bene.
Scolate la pasta che avrete preparato nel frattempo e versatela nella pentola.

Gnam :P

Nessun commento:

Posta un commento